Wilson & Morgan – A Very Smoky Autumn
A Very Smoky Autumn
Il nuovo catalogo Wilson & Morgan, come sempre, è pieno di eccitanti novità.
In autunno, quando il clima comincia a farsi fresco, le foglie a ingiallire e le prime castagne vengono arrostite, l’atmosfera è ideale per trascorrere una serata rilassante a scaldarsi davanti al fuoco di un camino, con un buon single malt.
Cosa c’è di meglio per accompagnare queste atmosfere, per evocare mentalmente il profumo affumicato del legno che brucia, che scegliere un whisky torbato? E’ questo il motivo per cui le nostre nuove proposte autunnali offrono una così grande varietà di whisky molto affumicati.
Abbiamo scelto 3 dei nostri preferiti…
W&M321 BUNNAHABHAIN 2014/2020 46% ‘Heavy Peat’
Molto pulito e diretto, con una base fruttata che offre uno sfondo all’attrazione principale: il fumo di torba, così ricco di note di catrame, cenere, fuliggine, così intenso che se non fosse per le note di pera e mela quasi non credereste che proviene dalla stessa distilleria che di solito produce un whisky delicato e non torbato!
W&M323 CAOL ILA 2008/2020 48% ‘Quercus Alba’
Se vi piace che la torba sia potente, ma in un whisky più rotondo e mature, questo è la scelta giusta. Da una miscela di botti di bourbon di primo riempimento e di rovere nuova, ha una presenza al palato cremosa, burrosa, robusta e corposa che bilancia l’intensa affumicatura.
W&M320 LEDAIG 12yo 2008/2020 57.4% ‘Traditional Oak’
Asciutto, marittimo, con una nota vegetale e agreste, è un whisky selvatico dell’Isola di Mull che unisce finezza e potenza estrema. L’affumicatura è amplificata dall’imbottigliamento a gradazione piena, consentendovi di scegliere fra potenza fumosa brutale, oppure un approccio più delicato se deciderete di aggiungere una goccia d’acqua.
Quale sarà il whisky torbato di Wilson & Morgan che sceglierete per farvi compagnia questo autunno?